Oggi vi presentiamo il progetto Riciclolio che si propone di incentivare lo sviluppo di modelli di consumo sostenibili e il recupero dei rifiuti per favorire il corretto smaltimento degli oli vegetali esausti di origine domestica.
Inizialmente il progetto era rivolto esclusivamente alle scuole e sono state poste alcune campane per la raccolta dell'olio nei cortili di alcuniistituti della Liguria. A ciascuno studente èstata poifornita una tanichetta per raccogliere l’olio esausto e svuotarlo direttamente nella campanascolastica.
L’esito è stato molto positivo e attorno al progetto è nato un forte interesse tanto che oggi Riciclolio sta ampliando la sua attività: il progetto ha già portato sul territorio locale 19 campane per la raccolta dell'olio esausto usufruibili da tutti (per conoscere la posizione delle campane per la raccolta dell'olio clicca qui e scarica il .pdf).
Ricircoliamo è quindi felice di abbracciare l'obbiettivo di Riciclolio per arrivare a una raccolta davvero capillare in tutto il territorio e cercare di ampliare lepostazioni per la raccolta dell'olio: per questo motivo vi invitiamo a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per segnalare la disponibilità di nuovi spazi per la collocazione delle campane per la raccolta dell'olio!
Inoltre l’attività nelle scuole continua, invitiamo perciò a contattare Riciclolio anche tutti gli insegnanti interessatia realizzare il progetto nel proprio istituto.